Andrea Pinna torna in libreria il 13 ottobre per HarperCollins con “Il mio lato B(Polare)”, un memoir che affronta il tema della sofferenza mentale, senza perdere la dissacrante vena ironica del suo autore.
Andrea Pinna è giunto alla notorietà grazie ai suoi aforismi irriverenti, le “perle di Pinna”: prima blogger, poi volto televisivo a Pechino Express, quindi influencer. Una vita in costante accelerazione, apparentemente scintillante. Eppure è proprio all’apice del successo che si è trovato a dover fare i conti con un disturbo che, da latente, si è scatenato in tutta la sua portata sconvolgente: il bipolarismo.
Dai momenti più bui agli incredibili episodi allucinatori, dalle richieste di aiuto al ricovero in un centro di cura e, finalmente, alla diagnosi giusta e alla applicazione della terapia adatta: Andrea Pinna racconta tutto senza alcuna censura, e senza perdere quella inconfondibile capacità di vedere il lato ironico di ogni situazione che lo ha fatto amare dai suoi numerosissimi fan. Da quando, grazie all’adeguato supporto medico, Andrea è tornato “se stesso”, si è fatto ambasciatore instancabile della necessità di parlare apertamente di malattie psichiatriche, di cure, di terapie: questo memoir è il suo coraggioso contributo al discorso pubblico sulla salute mentale.