Lucano

Testimonial

Per celebrare i 120 anni di attività e presentare la nuova linea di prodotti di Lucano, Realize Networks ha ideato un progetto di comunicazione trasversale e multimediale coinvolgendo lo chef pluristellato Bruno Barbieri.Scopo dell’operazione è comunicare l’identità di un brand storico attraverso la costruzione di un luogo virtuale e di occasioni di incontro reali per tutti gli amanti di Lucano.
Il progetto ha visto protagonista lo chef Bruno Barbieri in qualità di testimonial del brand. La qualità di Lucano si incontra con l’arte culinaria dello Chef Bruno Barbieri che incarna perfettamente i valori di tradizione e innovazione cari ad una delle maggiori aziende del mercato degli spirits. Lo Chef è diventato da subito endorser della selezione “7 stelle”, dedicata alla clientela professionale altamente specializzata che abbraccia ristoranti, bar ed enoteche e composta da due diverse linee, la Anniversario e la Fratelli Vena.

Territorio

Chef Bruno Barbieri visita i luoghi dell’amaro Lucano; ne nasce un reportage documentato con due video condivisi sul canale YouTube e raccontati anche tramite post sul blog del testimonial.

Menù Firmato

Chef Bruno Barbieri ha studiato un menù completo composto da 5 portate a base di Amaro Lucano. Il focus di ogni ricetta verte sulla qualità dei prodotti, valorizzazione della italianità e rivisitazione della tradizione con elementi di innovazione. Ogni ricetta diventa anche una video ricetta condivisa sul canale YouTube di Amaro Lucano e dello chef.

Social Media Strategy

Il sito di chef Bruno Barbieri funziona come cassa di risonanza per le attività nelle quali è impegnato e gli hashtag #amarolucano e #cosavuoidipiùdabarbieri movimentano il profilo twitter dello chef. Il profilo Istagram dello chef è popolato dalle foto di backstage dei video. Google Plus è un’altra piattaforma scelta per la condivisione dei video, foto e post e per organizzare degli hangouts in diretta con lo chef.
Il sito di Amaro Lucano si arricchisce di news, curiosità, contaminazioni derivanti da questa campagna

Talent e Brand

Chef Bruno Barbieri

Nato a Medicina (prov. Bologna) nel 1962, è lo chef italiano che con Gualtiero Marchesi ha il maggior numero di stelle Michelin: 1 stella Grotta di Brisighella, 2 stelle Trigabolo (Argenta), 2 stelle Locanda Solarola, 2 stelle Ristorante Arquade – Relais Chateaux Villa del Quar, in tutto 7.

E’ giudice di Masterchef Italia e Masterchef Junior.

scopri di più

Lucano

La qualità. La conoscenza. La tradizione. Le idee. Questi i valori che da più di cento anni hanno reso Lucano una delle più importanti realtà nel mercato degli spirits. Una storia fatta di passione, autenticità racchiusa nella ricetta segreta del Cavalier Pasquale Vena.