Francesca Romana Barberini

Francesca Romana Barberini, romana, 43 anni, conduttrice ed autrice televisiva, foodwriter. Un diploma di Maturità Scientifica, una laurea in economia con tesi sulla TV (L.U.I.S.S.), un master in turismo enogastronomico (SDA Bocconi) e un diploma come assaggiatrice di olio e di vino. Vive nella campagna romana, dove è nata e cresciuta, con Massimiliano e i figli, Tommaso e Giacomo.

Da settembre 2016 conduce “Alice Club – Il club della buona tavola” in onda su Alice Tv tutti i giorni alle 20.30 dove cucinerà e ospiterà chef che prepareranno piatti gustosissimi. Sulla stessa rete ha condotto il programma quotidiano EXPO E’ SERVITO accanto a Fabio Campoli: un racconto sulle tematiche dell’EXPO 2015 e un viaggio nelle cucine del mondo.

Debutta alla conduzione nel 1994 su RAI 1 con DISNEY CLUB, che la vede protagonista per ben 5 edizioni.

Inviata di SERENO VARIABILE dal 2000 al 2002 (RAI2), nella stagione 2005-2006 è ancora su RAI2 per VOILA’ un progetto dedicato alla cucina e al piacere del ricevere, pensato per le donne attive, che si dividono tra lavoro e famiglia e vogliono imparare a far da mangiare in modo rapido, vario, semplice ed “efficace”. E’ testimonial per la DE AGOSTINI della omonima raccolta di ricette, a fascicoli settimanali, tratta dal programma.

Per 10 anni volto di Gambero Rosso Channel (dal 2004 al 2014) dove ha condotto varie rubriche tra cui: QUESTO L’HO FATTO IO da cui è stato tratto il libro “QUESTO L’HO FATTO IO! – LE CENTO RICETTE DEL GAMBERO ROSSO CHANNEL”; LA SCUOLA CUCINA DI CLASSE il primo talent show gastronomico andato in onda con successo nella stagione 2010 e 2011; MERCATI D’ITALIA, ESTATE IN TERRAZZA, DE GUSTIBUS, IL TEATRO DELLA CUCINA, oltre a moltissimi speciali.

Accanto ad Andrea Golino, è stata autrice e conduttrice di GAMBERETTO la trasmissione di Gambero Rosso Channel dedicata ai bambini appassionati di cucina e alle mamme che possono coinvolgere i loro ragazzi in un percorso didattico e di intrattenimento. L’argomento le sta comunque molto a cuore tanto da aver dedicato ai bambini il suo primo libro IL MIO PAPA E’ UNO CHEF, una raccolta di ricette per bimbi dai 5 mesi in su, edita da Guido Tommasi Editore nel 2010.

Tra Agosto e Dicembre 2012 Francesca è autrice e conduttrice di BENVENUTI AL GAMBERO ROSSO, un contenitore quotidiano del Canale che la vede impegnata in tre ore di programma, tra ospiti e chef.

Nell’estate del 2009 è la protagonista di ESTATE A TAVOLA accanto a Fabrizio Nonis, per Alice TV.

Nel 2011 è stata scelta come testimonial per la campagna pubblicitaria diretta alla Svezia dalla GIOVANNI RANA: un nuovo sito interattivo www.giovannirana.se, in cui Francesca, accanto a Bo Hagstrom, famoso in Svezia per il programma tv di cucina ‘Solens Mat’, guida il visitatore attraverso il mondo della buona cucina italiana e le usanze, illustrando i prodotti Giovanni Rana. Inoltre, per rendere più accessibile l’universo di Giovanni Rana e il suo nuovo sito è stato anche creato un spot di 30″ per la tv svedese, con la regia di Giovanni Bedeschi.

E’ il volto e la voce narrante del documentario dedicato alla Pizza Italiana LA FARINA E IL FUOCO, per la regia dei Silvia Chiodin, girato nei primi mesi del 2015 presso di Molino Quaglia di Este. E’ anche testimonial della campagna GOOD COLORS – I CINQUE COLORI DEL BENESSERE per l’Accademia della Nutrizione Antiaging.

Francesca ha condotto tutti i principali eventi gastronomici italiani a cominciare da IDENTITA’ GOLOSE, il Congresso internazionale di alta cucina, SANPELLEGRINO ALMOST FAMOUS CHEF concorso internazionale dedicato ai giovani chef; FESTA A VICO, importante incontro culinario ideato e organizzato dallo chef Gennaro Esposito; è stata testimonial per la Regione Veneto in diverse fiere, madrina del MIA di Rimini. Nell’estate del 2012, in quella del 2013 e del 2014 è stata presidente di giuria della SAN PELLEGRINO COOKING CUP; nel luglio 2012 ha condotto la 7° edizione di GRIGLIE ROVENTI, il campionato internazionale di barbecue.  A gennaio 2015 ha presentato la selezione italiana del Concorso Internazionale per Giovani chef S.PELLEGRINO YOUNG CHEF e a giugno 2015 la finale internazionale, che si è tenuta a Milano.

Francesca è stata anche protagonista di vari showcooking (Piacere Modena, Festival Letteratura di Modena, etc).

Nel 2011 è uscito per Mondadori “A tavola con Francesca” il suo primo ricettario illustrato.

E’ contributor per diverse testate, cartacee e on line, tra cui “Sale e pepe”, “Teatro Naturale”, blogger per “Huffington Post” e DCucina con Passion Food #iomangiobello e l’Associazione trenta ore per la vita.

Attualmente è docente presso i corsi dell’Università della Pizza del Molino Quaglia, ed è stata docente presso il Master in comunicazione enogastronomica del Gambero Rosso e presso lo IED.

Parla correttamente inglese.

 

Gallery

News

Mirko Ronzoni nuovo Tutor di Detto Fatto

Inizia una nuova grande avventura per il nostro Mirko Ronzoni. Mercoledì 20 settembre debutterà infatti come nuovo tutor di Detto Fatto, il programma di Raidue dedicato alla cucina, al benessere e alla casa. Affiancato dalla padrona di casa, Mirko intratterrà il...

Bake Off Italia 2017: il nuovo giudice Damiano Carrara

Venerdì 1 settembre su Real Time riparte la nuova edizione di Bake Off Italia, il cooking show per pasticcieri condotto da Benedetta Parodi. Questa quinta edizione si presenta con una grande sorpresa. A fianco degli storici giudici Ernst Knam e Clelia d’Onofrio si...

Social

Francesca Romana Barberini

Segui Francesca Romana Barberini sui canali social