Claudio Sadler

Claudio Sadler, due stelle Michelin, è uno degli chef più conosciuti in Italia. Di sicura competenza e di razionale applicazione delle regole, ma anche di grande creatività, la sua è una cucina accurata che si basa sulle tradizioni italiane regionali, di volta in volta reinventata secondo la propria personalità e amore per l’innovazione.

Tra i fondatori dell’Associazione “Jeunes Restaurateurs d’Europe”, consulente gastronomico per diverse aziende, tra cui Autogrill, Birra Moretti, PANINO GIUSTO, McDonald’s e per riviste del settore, è stato anche presidente dei ristoratori milanesi e compare tra i ristoranti nella prestigiosa guida dell’associazione “Le Soste” di cui è presidente dal 2012.

Nel 1982 apre il suo primo ristorante “La Locanda Vecchia Pavia”; nel 1986 è la volta di “Osteria di Porta Cicca” a Milano che, 5 anni dopo, gli varrà la prima stella Michelin. Nel 1995 il locale si sposterà in Via Triolo e nel 2002 sarà insignito della seconda stella Michelin.

Nel 2007 Sadler si trasferisce in Ascanio Sforza dove il nuovo locale sarà affiancato da “Chic’n quick” per una ristorazione più informale e veloce sempre nel rispetto dello stile del grande chef.

Sadler si dedica anche all’insegnamento e nel 2002 crea “Q.B centro di cucina enogastronomico” dove assieme ad altri professionisti organizza corsi di cucina per ogni livello.

Porta il suo nome anche un servizio di banqueting, dove è evidente lo stile Sadler che premia la cultura italiana della tavola, della semplicità e della leggerezza.

La fama di Sadler arriva anche in Oriente con l’apertura di un ristorante a Tokyo e a Pechino in piazza Tien’anmen.

A giugno 2015 con altre cinque star dei fornelli è approdato sull’etichetta di Birra Moretti per presentare una serie di piatti a base di birra; queste speciali ricette erano presenti in confezioni ad edizione limitata.

Ha pubblicato sei libri di ricette editi da Giunti che raccontano come riprodurre i piatti degustati presso i suoi ristoranti.

Gallery

News

Arriva 4 Hotel, il nuovo programma di Bruno Barbieri

4 Hotel, la prima gara tv tra gli albergatori d’Italia, è in arrivo su Sky Uno HD con un giudice d’eccezione: Bruno Barbieri, che per la prima volta condurrà un format tutto suo, dedicato al mondo della hôtellerie. A 4 Hotel si sfidano infatti gli albergatori di...

Social

Claudio Sadler

Segui lo chef sui canali social