Claudio Sadler

Claudio Sadler, due stelle Michelin, è uno degli chef più conosciuti in Italia. Di sicura competenza e di razionale applicazione delle regole, ma anche di grande creatività, la sua è una cucina accurata che si basa sulle tradizioni italiane regionali, di volta in volta reinventata secondo la propria personalità e amore per l’innovazione.

Tra i fondatori dell’Associazione “Jeunes Restaurateurs d’Europe”, consulente gastronomico per diverse aziende, tra cui Autogrill, Birra Moretti, PANINO GIUSTO, McDonald’s e per riviste del settore, è stato anche presidente dei ristoratori milanesi e compare tra i ristoranti nella prestigiosa guida dell’associazione “Le Soste” di cui è presidente dal 2012.

Nel 1982 apre il suo primo ristorante “La Locanda Vecchia Pavia”; nel 1986 è la volta di “Osteria di Porta Cicca” a Milano che, 5 anni dopo, gli varrà la prima stella Michelin. Nel 1995 il locale si sposterà in Via Triolo e nel 2002 sarà insignito della seconda stella Michelin.

Nel 2007 Sadler si trasferisce in Ascanio Sforza dove il nuovo locale sarà affiancato da “Chic’n quick” per una ristorazione più informale e veloce sempre nel rispetto dello stile del grande chef.

Sadler si dedica anche all’insegnamento e nel 2002 crea “Q.B centro di cucina enogastronomico” dove assieme ad altri professionisti organizza corsi di cucina per ogni livello.

Porta il suo nome anche un servizio di banqueting, dove è evidente lo stile Sadler che premia la cultura italiana della tavola, della semplicità e della leggerezza.

La fama di Sadler arriva anche in Oriente con l’apertura di un ristorante a Tokyo e a Pechino in piazza Tien’anmen.

A giugno 2015 con altre cinque star dei fornelli è approdato sull’etichetta di Birra Moretti per presentare una serie di piatti a base di birra; queste speciali ricette erano presenti in confezioni ad edizione limitata.

Ha pubblicato sei libri di ricette editi da Giunti che raccontano come riprodurre i piatti degustati presso i suoi ristoranti.

Gallery

News

Cucinare è un atto d’amore. Il nuovo libro di Marco Bianchi

“Cucinare è un atto d’amore per noi stessi, per le persone che amiamo, per tutti coloro che ci vogliono bene. E parlare di cibo e di salute rappresenta per me un modo di esprimere questo amore.” 10 ceste e 65 ricette + tante foto e curiosità raccontano la...

Erica Liverani la nuova Tutor di Detto Fatto

Inizia una nuova grande avventura per la nostra  Erica Liverani. Martedì 17 ottobre debutterà infatti come nuova tutor di Detto Fatto, il programma di Raidue dedicato alla cucina, al benessere e alla casa. Affiancato dalla padrona di casa, Erica intratterrà il...

Social

Claudio Sadler

Segui lo chef sui canali social