Bruno Barbieri

Nato a Medicina (prov. Bologna) nel 1962, è lo chef italiano che con Gualtiero Marchesi ha il maggior numero di stelle Michelin: 1 stella Grotta di Brisighella, 2 stelle Trigabolo (Argenta), 2 stelle Locanda Solarola, 2 stelle Ristorante Arquade – Relais Chateaux Villa del Quar, in tutto 7. Diplomato alla scuola alberghiera di Bologna, Bruno Barbieri inizia la sua carriera da cuoco sulle navi da crociera, una esperienza preziosissima che gli consente di conoscere le culture culinarie di molti paesi esteri. Dopo circa 2 anni torna in Italia e continua a lavorare in ristoranti della Riviera Romagnola in qualità di chef di partita. Dopo queste esperienze unite a corsi di perfezionamento all’estero, Barbieri approda alla conduzione della Locanda Solarola che grazie a lui si guadagna due stelle Michelin per due anni consecutivi.

Da li non si è più fermato ed ha proseguito la sua carriera nei migliori ristoranti italiani, come Il Trigabolo di Argenta che negli anni ’90 si aggiudica due stelle Michelin. Bruno Barbieri continua la sua ascesa e si guadagna una stella anche per il ristorante Grotta di Brisighella in provincia di Ravenna e apre il Ristorante Arquade in provincia di Verona che compare sulle guide gastronomiche del 2007 con due stelle Michelin e tre forchette del Gambero Rosso. Nell’estate del 2016 apre Fourghetti a Bologna.

Da gennaio è testimonial food per Costa Crociere. Lo chef infatti firma il menù di gala a bordo delle navi della compagnia. Una partenership d’eccellenza per rendere ancora più esclusive e uniche le crociere del 2016 e 2017. Un autentico viaggio tra gusti e sapori pensato appositamente dallo chef tenendo in considerazione la grande varietà di culture e nazionalità presenti a bordo.

Lo chef è altresì testimonial di FRANKE, brand leader mondiale nella produzione e progettazione di lavelli, piani cottura, forni, cappe e rubinetti, ma anche frigoriferi e lavastoviglie e di Pensofal primo produttore al mondo di pentole in allumini o antiaderente adatte all’induzione.

Dal 2011 è giudice di Masterchef Italia insieme allo chef Carlo Cracco e al ristoratore Joe Bastianich. Dal 2015 si è aggiunto anche il quarto giudice chef Antonino Cannavacciuolo. Dal 2013 al 2016 ha fatto parte anche della giuria di Junior Masterchef, nelle prime due edizioni a fianco di Alessandro Borghese e Lidia Bastianich e nell’ultima con Gennaro Esposito e Alessandro Borghese. Da quest’anno è anche giudice della prima edizione MasterChef Celebrity Italia.

È protagonista di programmi televisivi di successo per Gambero Rosso Channel e collaboratore di varie radio. Oggi Bruno Barbieri si esibisce per il mondo in road show culinari, che ama definire: “teatri di cucina”.

Autore di numerosi libri tra cui uno dedicato alla cucina senza glutine, è attualmente in libreria con «Cerco sapori in Piazza Grande» edito da Rizzoli.

Progetti

costa

A partire da gennaio 2016, Bruno Barbieri, firma il menù della cena di gala a bordo delle navi della flotta Costa Crociere. Una partnership d’eccellenza per rendere ancora più esclusive ed uniche le crociere nel 2016 e 2017.

scopri di più

logo_franke_talent

28 città, 31 locations, 93 ricette cucinate, 4238 partecipanti, questi i numeri di FRANKE CHEF, il road show organizzato da Realize Networks e FRANKE che ha visto protagonista lo chef pluristellato Bruno Barbieri.

scopri di più

lucano

Per celebrare i 120 anni di attività e presentare la nuova linea di prodotti di Lucano, Realize Networks ha ideato un progetto di comunicazione trasversale e multimediale coinvolgendo lo chef pluristellato Bruno Barbieri.

scopri di più

pensofal

Bruno Barbieri è il volto della comunicazione above e below the line del brand negli oltre 60 paesi in cui il marchio è presente. Un accordo di esclusiva merceologica mondiale con lo chef, che presta la propria immagine per la promozione del marchio.

scopri di più

cosicome

Lo chef Bruno Barbieri è scelto come testimonial del brand per quanto riguarda tutta la comunicazione su stampa e affissioni, nel packaging del prodotto, su web e in tv.
Lo chef ha ideato dieci videoricette postate sul canale YouTube del brand.

scopri di più

Gallery

News

Cucinare è un atto d’amore. Il nuovo libro di Marco Bianchi

“Cucinare è un atto d’amore per noi stessi, per le persone che amiamo, per tutti coloro che ci vogliono bene. E parlare di cibo e di salute rappresenta per me un modo di esprimere questo amore.” 10 ceste e 65 ricette + tante foto e curiosità raccontano la...

Erica Liverani la nuova Tutor di Detto Fatto

Inizia una nuova grande avventura per la nostra  Erica Liverani. Martedì 17 ottobre debutterà infatti come nuova tutor di Detto Fatto, il programma di Raidue dedicato alla cucina, al benessere e alla casa. Affiancato dalla padrona di casa, Erica intratterrà il...

Social

Bruno Barbieri

Segui lo chef sui canali social